Muziki wa dansi

Muziki wa dansi
Origini stilisticherumba africana
Origini culturaliTanzania, anni 1930
Strumenti tipicifiati, percussioni, tamburi, violini, banjo, mandolini, chitarre
PopolaritàÈ il più longevo genere musicale della Tanzania, tuttora molto popolare

L'espressione swahili muziki wa dansi (letteralmente "musica da ballo"),[1] spesso abbreviata in dansi, si riferisce a un genere musicale della Tanzania, nato negli anni trenta e ancora oggi molto popolare. La capitale del dansi è la zona di Dar es Salaam, da cui provengono tutte le più importanti orchestre.

Il dansi si può considerare derivato dalla rumba congolese (soukous) degli anni '30 e sessanta. Viene talvolta chiamato swahili jazz perché i testi delle canzoni sono in genere in lingua swahili e "jazz" era la parola con cui molti musicisti congolesi si riferivano alla musica da ballo e alla rumba fin dai primi decenni del XX secolo. Per motivi analoghi, alcune fonti indicano il dansi col nome di rumba tanzaniana.

  1. ^ Più precisamente, l'espressione si può definire in lingua sheng, la contaminazione di swahili e inglese della parlata moderna. In swahili tradizionale, "musica da ballo" sarebbe più correttamente michezo ya ngoma. Nel testo si è mantenuta comunque la forma più diffusa in letteratura.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search